Votazioni 25 novembre ’18

Comunicato stampa

 

L’assemblea di LegaVerde, riunitasi l’8 novembre ’18 a Rivera ha deciso per le seguenti raccomandazioni di voto:

 

 
SI         Iniziativa popolare “Per la dignità degli animali da reddito agricoli (iniziativa vacche con le corna)”

Sosteniamo un’iniziativa che è a favore della dignità degli animali e che rappresenta un aiuto concreto soprattutto per i contadini di montagna, e che, ricordiamo, punta sul volontariato e la promozione e non pone nessun divieto o imposizione.

NO       Iniziativa popolare “Il diritto svizzero anziché i giudici stranieri (iniziativa per l’autodeterminazione)”

Rigettiamo un’iniziativa che allontana la Svizzera dal diritto internazionale e paradossalmente potrebbe limitare i diritti dei cittadini svizzeri. Le disposizioni del diritto internazionale comprendono, tra l’altro, il divieto della tortura e della schiavitù, o il diritto di non essere condannati due volte per lo stesso reato. Non possiamo derogare a queste disposizioni fondamentali. Come non ricordare che la guerra di secessione americana nacque proprio dal rigetto dei confederati del diritto federale contrario allo schiavismo…

NO       Base legale per la sorveglianza degli assicurati

Rigettiamo con vigore un’iniziativa che vuole instaurare un sistema di controllo in palese violazione della privacy dei cittadini. Una tendenza che mette in pericolo tutti i cittadini in futuro può riportarci a sistemi del passato. Consigliamo la visione di un buon film tedesco, “Das Leben der Andere” (le vite degli altri) Florian Henckel von Donnersmarck…